Conosci Pinterest?

Se nei social media “classici” come Facebook e Instagram l’obiettivo è quello di condividere la propria vita e le proprie esperienze, Pinterest rappresenta un po’ l’eccezione: lo scopo è quello di recuperare dagli altri ispirazioni, idee e pensieri sotto forma di immagini e video.

Il nome accenna già a qual è il focus del social, ossia appuntare idee e spunti; Pinterest è infatti la combinazione di due parole inglesi: pin + interest, ossia puntina e interesse. Con Pinterest è quindi possibile creare una vera e propria bacheca virtuale in cui tenere spunti e dritte su vari argomenti come il fashion, il food, il design, il travel e quant’altro. Le bacheche virtuali di ogni profilo prendono il nome di “board” ed è possibile crearne infinite, in base al tema principale che esse racchiudono. 

Il social ha un gergo tutto suo, ad esempio quando viene salvata un’immagine o un video all’interno di una determinata board, quest’azione viene chiamata “Pinnare”, che stà per appuntare virtualmente qualcosa. Un Pin, quindi, è un determinato contenuto che può essere salvato nella propria bacheca o condiviso sia all’Interno di Pinterest (grazie alla funzione “Repin”), che per email o su qualsiasi altro social network. 

È possibile navigare su Pinterest con un proprio account sia dalla versione web, su www.pinterest.it , che tramite l’App gratuita. 

Come utilizzare al meglio Pinterest

Rispetto agli altri social Pinterest ha un funzionamento abbastanza diverso, ma comunque intuitivo; per abituarsi servirà quindi un po’ di pratica e qualche tips da tenere bene in mente.

Il social è strutturato in tal modo:

Home page: si divide in più sezioni, tra cui la sezione “Per te” dove si trovano i contenuti che l’algoritmo di Pinterest ritiene più idonei al proprio profilo utente, in base alle ultime ricerche o alle bacheche già create; c’è poi la sezione “Oggi” in cui ci sono tutti i Pin di tendenza nella giornata odierna, infine ci sono altre sezioni dedicate a ciò che rientra tra le preferenze che ogni profilo dimostra.

Pagina di ricerca: è una pagina in cui ci sono di base delle sezioni che potrebbero interessare il profilo, in più c’è la barra di ricerca in cui scrivendo delle parole chiavi è possibile trovare ciò di cui un utente ha bisogno.

Messaggistica: è una sezione in cui si trovano gli aggiornamenti in tempo reale in base alle ultime ricerche svolte, inoltre si possono mandare messaggi o scambiare pin con altri utenti.

Profilo utente: si tratta del proprio profilo personale, in cui appaiono le proprie bacheche con all’interno tutti i vari Pin. Tramite questa pagina è possibile creare bacheche o Pin oppure modificare le impostazioni del proprio account.

Andiamo ora a vedere quali sono le singole azioni da poter svolgere su Pinterest e come metterle in pratica.

Creare la propria bacheca su Pinterest

Abbiamo visto che una bacheca personale su Pinterest non è altro che l’insieme di contenuti che hanno in comune uno stesso tema e che risultano interessanti per l’utente. I temi da poter trovare e salvare sono veramente tanti, come ricette, allenamenti, itinerari di viaggi, tutorial, fai da te, cucito, alimentazione sana, arredamento casa, etc.

Ogni profilo Pinterest può creare infinite bacheche, a cui può dare un nome specifico. 

La bacheca può essere creata in due modi:

  • tramite un Pin: ossia nel momento in cui si prende visione di un  contenuto che si vuole salvare, sarà necessario cliccare sul contenuto in questione, selezionare il pulsante “salva” e in questo modo sarà possibile salvare l’immagine o il video in una bacheca già esistente oppure su una nuova cliccando su “crea bacheca”. Una volta creato il nome della nuova bacheca il contenuto sarà al suo interno. 
  • direttamente dal proprio profilo utente: ossia nel caso in cui si decida di voler tenere una bacheca dedicata ad un tema specifico, basterà andare sul proprio profilo, cliccare sul pulsante “+” e selezionare “Crea bacheca”. Una volta creato il titolo della bacheca in questione la bacheca è pronta e Pinterest ti darà già qualche immagine o video inerente al titolo scelto per iniziare ad aggiungere contenuti. 

Ogni bacheca di Pinterest può essere resa pubblica o segreta (visibile solo al profilo proprietario), oppure può essere condivisa con altre persone chiamate “collaboratori”; quest’ultima funzione permette di scegliere anche cosa possono fare i collaboratori, infatti è possibile decidere se essi possono solo salvare e commentare oppure possono anche aggiungere, spostare ed eliminare Pin. 

Inoltre, è possibile ordinare le varie bacheche per rendere più organizzato il proprio profilo tramite l’icona di modifica in alto a destra; il criterio d’ordine può essere dalla A alla Z, in ordine di tempo o deciso manualmente. 

Creare un Pin su Pinterest

Un Pin, per essere di qualità, deve necessariamente tener conto di alcuni aspetti, come la risoluzione dell’immagine e l’efficacia del copy

È possibile creare un Pin direttamente dalla sezione del proprio profilo personale, cliccando sul pulsante “+”. 

Una volta aperta la schermata della creazione del Pin basterà caricare l’immagine o le immagini desiderate tramite la propria gallery, scattandole sul momento oppure recuperandole da un sito web. Successivamente è possibile inserire titolo, descrizione e il link del sito web di destinazione. Infine sarà necessario salvare il Pin in questione in una delle bacheche già esistenti oppure in una nuova bacheca, da poter creare al momento. 

Per avere un profilo Pinterest ancora più performante è consigliato caricare Pin più ragionati, modificando prima le immagini o i video da caricare.

Esistono tantissimi tool e software utili per modificare i propri contenuti, primo tra tutti Canva, che è molto intuitivo e ricco di ispirazioni; un altro software molto utile e professionale è Adobe InDesign, ci sono inoltre molte App pensate per creare template, stili e mood molto particolari e creativi, come Unfold, StoryArt o PicsArt.

Perchè integrare Pinterest nella propria content strategy?

Basarsi su un piano ben studiato e ragionato per la realizzazione dei propri contenuti social è essenziale in modo tale da far si che i propri canali siano in linea e coerenti con la propria identity.

Pinterest rientra sicuramente tra i social da integrare in una strategia comunicativa, in quanto è più utile di quanto si possa pensare.

Grazie a Pinterest è possibile:

  • creare traffico assiduo sul proprio sito web, sul proprio e-commerce o su altri canali social, condividendo attraverso i vari Pin il link della pagina di atterraggio desiderata;
  • controllare le attività dei competitors, nel caso in cui sia necessario qualche spunto o dritta;
  • rimanere nella mente degli utenti (generando così sempre più awareness), in quanto grazie alla possibilità di salvare e condividere i Pin le persone avranno sempre a portata di mano i vari contenuti e li terranno in considerazione nel tempo.

Pinterest per aziende e professionisti 

Pinterest è un social molto creativo, una sorta di fonte d’ispirazione e di creatività, ma non per questo il suo potenziale deve essere limitato a sole situazioni di ricerca d’ispirazione o passatempo; esso infatti è molto utile anche su un livello più pratico, come quello aziendale e commerciale.

Le aziende e i brand possono usare il potenziale di Pinterest per veicolare prodotti e servizi, far pubblicità al proprio sito web e creare dialogo con i clienti potenziali ed effettivi; tutto ciò tramite un profilo aziendale più professionale, ossia il profilo Pinterest business.

Per fare tutto ciò in modo accattivante e performante si consiglia ai brand di includere nella propria content strategy non solo immagini e video, ma contenuti ancora più articolati in modo tale da incuriosire e attrarre il più possibile gli utenti.

I contenuti con più reattività sono le infografiche, le immagini con sovrapposizioni testuali, le gif e i meme.

Uno strumento molto efficace per un profilo Pinterest business sono i Rich Pin: si tratta di Pin più dettagliati, in cui è possibile inserire molte più informazioni rispetto a quelli classici.

Essi permettono di aumentare l’opportunità di vendita, in quanto veicolano un messaggio molto più specifico. 

Oltre a tutto ciò sopra elencato, per avere un profilo di Pinterest performante ed accattivante è necessario un ulteriore elemento, ricorrente in tutte le tipologie di social: la costanza

Se un profilo è costante nel pubblicare i propri contenuti ed è presente in termini di conversazione con gli utenti, allora rimarrà sicuramente più impresso nelle menti di chi lo segue e, di conseguenza, ci sarà più possibilità di essere presi in considerazione nel momento dell’acquisto.

Seguendo queste semplici azioni il tuo profilo Pinterest risulterà sicuramente interessante e stimolante, non ti resta quindi che provare ad elaborare e creare contenuti di qualità.

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarmi, puoi farlo tramite il form contatti.

Condividi l'articolo