TikTok: il social dei trend

Uno Smartphone, un profilo utente, un brano musicale e un pizzico di creatività: questo è tutto ciò che serve per diventare un vero e proprio Content Creator su TikTok.

Il social network più all’avanguardia tra i giovanissimi (e non solo) è ormai conosciuto in tutto il mondo, ma cosa rappresenta essenzialmente? Per tanti TikTok è uno strumento per condividere momenti e situazioni in un’ottica ironica e divertente, per altri rappresenta un modo per creare contenuti esclusivi e inediti del proprio brand o personal brand, per altri ancora è un modo per rimanere al passo con i tempi creando intrattenimenti vivaci tramite duetti, challenge (sfide lanciate dagli utenti a suon di hashtag) e tutte le  tipologie di trend che cambiano di giorno in giorno.

I trend sono la colonna portante di TikTok: si tratta di veri e propri tormentoni che spopolano in brevissimo tempo e diventano virali. Si tratta di sfide, balletti, imitazioni, giochi, mosse… chi più ne ha più ne metta; il comune denominatore è far si che questa tipologia di contenuti tocchi in qualche modo l’anima delle persone, in modo tale che il trend venga riproposto da più utenti possibili.

Gli argomenti e i settori che riguardano i trend di TikTok sono veramente tanti, ma quelli più ricorrenti sono sicuramente la moda, il beauty, la fotografia, la danza e il travel. 

Il boom di TikTok, una velocità di diffusione inimmaginabile

Il tasso di crescita di TikTok è aumentato radicalmente nell’ultimo anno, più di qualsiasi altro social network nel mondo. La velocità con cui si è diffuso è stata elevatissima, sicuramente proprio grazie ai tormentoni che si sono venuti a creare e grazie al fatto che i contenuti diventino così virali che gli utenti non possono più farne a meno.

Il boom di accessi e registrazioni a TikTok è stato proprio ultimamente, durante la pandemia.

Gli utenti hanno sicuramente trovato in questo social un modo per passare il tempo, imparare nuove ricette, apprendere nuovi mestieri, svagarsi e divertirsi. Numerose sono state le challenge e i trend approdati su TikTok proprio durante la pandemia. Le norme contro il virus e l’invito al distanziamento sociale sono stati tra gli argomenti principali di tali tormentoni, confermando la regola del “potere della condivisione”.

L’importanza di TikTok all’interno di una Content Strategy

TikTok ha rivoluzionato il modo di comunicare i contenuti, grazie ai suoi video brevi, concisi e divertenti. La differenza con tutti gli altri social network è che i video rimangono impressi nella mente degli utenti, grazie ai molteplici filtri disponibili, ai brandi musicali e ai singoli trend.

Un’altra differenza con gli altri social network è che TikTok è popolato da molti Millennials e anche alcuni Boomer; sono infatti moltissimi i Creators over 40 e le famiglie presenti sulla piattaforma che riscuotono un enorme successo.

Come è possibile ciò? Sicuramente la voglia di far sentire il proprio pensiero e le proprie idee c’è in ognuno di noi, a prescindere dall’età, e TikTok permette di farlo nel migliore dei modi. Inoltre sono tantissimi i trend che riguardano le famiglie e questo porta chiunque a voler far parte di queste tendenze, mettendosi in gioco all’insegna del divertimento. 

Questa caratteristica rende ancora più accattivante l’idea di integrare TikTok in una Content Strategy, per quanto riguarda brand e personal brand. Le aziende, pian piano, stanno iniziando a cogliere tutte le opportunità che questo canale può offrire loro e a capire quanto investire su TikTok può essere vincente.

I contenuti TikTok che possono essere realizzati da un brand o per un brand possono veramente fare la differenza, in quanto si tratta di contenuti divertenti, brevi e immediati. Un fattore che le aziende devono tenere in considerazione è che la piattaforma di TikTok non è ancora in voga tra tutti i brand, quindi farne parte rappresenta un vero e proprio punto di forza per distinguersi dai competitors e differenziarsi.

I vantaggi di cui può godere un brand utilizzando TikTok sono:

  • Collaborazioni con TikTokker, Influencer e Creators, grazie alle quali prodotti e servizi vengono illustrati;
  • Utilizzo di hashtag di tendenza e trend, per raggiungere un elevato numero di nuovi utenti;
  • Video più performanti e con un’elevata possibilità di diventare virali rispetto ai video caricati in altri social network;
  • User Generated Content, ossia i contenuti proposti da utenti che hanno acquistato un prodotto o servizio e si sono trovati talmente bene da dedicare ad esso un video;
  • TikTok Ads, le recentissime sponsorizzazioni approdate su TikTok con le quali è possibile raggiungere il proprio target di riferimento. 

L’errore da evitare con TikTok

Creare contenuti simpatici e virali è ormai alla portata di tutti, ma c’è una cosa che qualsiasi utente deve tenere bene in mente: TikTok ha il suo algoritmo e le sue regole. Non rispettare la policy o le linee guida del canale può portare a non raggiungere gli obiettivi prefissati.

Prima di investire su questa piattaforma è necessario perciò capire bene quali sono gli step da seguire e le metodologie da rispettare, al fine di creare contenuti in linea con le regole generali e che possano diventare popolari. 

Grazie a queste poche e semplici informazioni è possibile utilizzare al meglio TikTok in termini strategici e operativi.

Vuoi scoprire come puoi sfruttare Tik Tok per il tuo personal brand o business? Prenota una consulenza con me e ti darò spunti e riferimenti del tuo settore studiati su di te oppure compila il form contatti. 

Condividi l'articolo