Dal momento in cui un utente entra in contatto con un qualsiasi profilo Instagram, quest’ultimo deve essere pronto ad accoglierlo nel migliore dei modi. Una buona prima impressione farà sicuramente rimanere il visitatore sul profilo in questione più a lungo e con maggiore interesse.
Ciò che viene condiviso, come la propria identità, il proprio valore e talvolta i propri servizi, deve essere comunicato in maniera chiara e precisa, con uno stile in linea con l’idea che si vuole dare della propria immagine.
Il feed della propria pagina Instagram non è altro che una vetrina di ciò che è la propria vita o il proprio business; dovrebbe essere pulito e in armonia con i colori, inoltre dovrebbe invogliare gli altri utenti a soffermarsi il maggior tempo possibile.
Le parole d’ordine per avere un feed performante sono coerenza, tra il messaggio che si vuole dare e ciò che poi viene effettivamente condiviso e qualità dei contenuti in termini di immagini, audio, video, grafiche, biografia e copy.
Perché è importante avere un feed ordinato ed accattivante?
Che il proprio profilo sia un diario personale, un local business, una pagina di un’attività o altro, l’importante è capire perché è importante tenerlo ben curato.
Sicuramente è bene tenere il proprio profilo ben curato in quanto sarà automaticamente più attraente e darà al proprietario un senso di appagatezza non indifferente.
In secondo luogo potrebbe essere importante l’aumento dei followers per la propria pagina Instagram, e un bel profilo riuscirà sicuramente ad accaparrarsi più utenti di un profilo meno curato.
Inoltre è importante avere un profilo di un certo livello in quanto tutti, ad oggi, si rapportano in base ai canali social, e farsi trovare impreparati sarebbe controproducente per la propria attività e per il proprio business.
Quali sono gli elementi essenziali di un Feed di Instagram?
Ci sono delle cose che non dovrebbero mai mancare in un profilo Instagram e che, soprattutto, dovrebbero essere sempre ragionate e scelte nei minimi dettagli. Prima fra tutti è l’immagine del profilo, per poi arrivare al nome utente, alla biografia, ai contatti, alle cartelle in evidenza e ai singoli post.
Immagine del profilo
La propria immagine del profilo è l’elemento che, insieme al nome utente, si vede ancor prima di approdare nel feed. Essa dovrebbe essere ciò che cattura l’attenzione e porta il visitatore a cliccare sulla propria pagina. Deve rappresentare ciò che il profilo è, i suoi valori, i suoi servizi e la sua mission.
Deve essere riconoscibile e deve rimanere impressa nella mente, al fine di differenziarsi rispetto ai competitors.
Nome utente
Anche il proprio nome utente è significativo: è ciò che le persone tendono a ricordare più facilmente. Esso deve essere chiaro e ben memorizzabile, preferibilmente senza troppe distrazioni al suo interno come segni e numeri.
Il nome utente è considerato come una vera e propria keyword, perciò è importante utilizzare la giusta parola chiave per essere trovati dagli utenti, magari tramite il proprio nome e cognome seguiti dalla reference della propria area di dominio.
Biografia
La biografia è la prima cosa che l’utente che è appena atterrato in un determinato profilo legge. Essa è ciò che deve far venir voglia di schiacciare il tasto “segui” in pochissimi secondi; deve perciò essere accattivante ed esplicativa.
Il testo della biografica deve essere immediato e comprensibile, in generale deve far capire agli utenti chi c’è dietro al profilo Instagram, cosa fa e in che modo può essere utile.
È bene che ci siano dei contatti, delle informazioni extra ed una CTA (invito all’azione) che porti direttamente il visitatore a confrontarsi con il proprietario della pagina.
L’utilizzo delle emoji può aiutare a rendere più divertente, ironica e leggibile la propria bio.
Contatti
Se la pagina in questione è una pagina che rappresenta un servizio, un brand o un negozio fisico è bene inserire il pulsante “mappe” e “contatta”, per far si che un utente possa immediatamente capire dove è situata e come poter arrivare all’attività, oppure possa direttamente mandare una mail o chiamare chi gestisce il profilo Instagram.
Cartelle in evidenza
Le stories di Instagram sono molto utili per veicolare i propri messaggi, l’unica pecca è che durano per sole 24 ore. Grazie alle cartelle delle stories in evidenza questo non è più un problema: è possibile infatti selezionare le stories che si vogliono far durare nel tempo ed inserirle nelle cartelle apposite.
Questo mezzo è molto utile al fine di creare dei veri e propri settori del proprio profilo che le persone possono andare a visualizzare nel tempo. Le stories in evidenza devono anch’esse essere in linea con il resto del profilo, sia in termini estetici che di contenuto.
Per quanto riguarda l’estetica è possibile decidere quale copertina dare ad ogni cartella e la scelta migliore è creare delle copertine uguali o simili tra loro in termini di colori, font e grafica cambiando poi il nome di ogni singola cartella.
In tal modo le cartelle saranno tutte in ordine ed equilibrate tra di loro.
Per quanto riguarda invece il contenuto, esso varia in base al tipo di profilo Instagram che si ha. Sicuramente è consigliato avere sempre una cartella in evidenza con delle presentazioni, del tipo: chi sono, cosa faccio, perchè lo faccio e come posso aiutarti.
È utile anche creare delle cartelle in cui vengono mostrati i propri lavori e risultati, se si tratta di un profilo di un’attività o un brand.
A volte vengono create anche cartelle per mostrare luoghi particolari, experience fatte o comunque questioni di interesse per la propria community.
Post
I post di Instagram sono la colonna portante del social stesso, ciò per cui è nato.
Essi possono essere composti da fotografie, video o grafiche, l’importante è tenere sempre in mente che il contenuto pubblicato deve essere di qualità e che il proprio feed dovrebbe seguire un filo conduttore ben preciso.
I post dovrebbero essere esplicativi, utili e, perchè no, talvolta emotivi. Servono a dare un’immagine di sé e, nel caso, del proprio prodotto/servizio.
Importantissimo è anche il copy dei post di Instagram, in quanto molto spesso è ciò che da senso ad un’immagine o un video, ciò con cui può essere spiegato qualcosa.
Il copy, inoltre, è uno strumento per riuscire a creare conversazioni con i propri followers in quanto può essere utilizzato per fare domande, chiedere di proporre idee, di raccontare storie o aneddoti, etc.
Per avere un profilo Instagram più performante ed accattivante possibile sono necessarie queste piccole accortezze, che faranno di conseguenza aumentare le interazioni nei post. Tutto ciò è importantissimo ai fini delle logiche e regole dell’algoritmo di Instagram, che permette di avere maggiore visibilità al profilo.
Inoltre, per avere un profilo ancora più professionale e in ordine, è consigliabile seguire uno stile ben preciso con specifiche tecniche e modalità, in modo tale da creare un gioco di luci, colori e forme; tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo delle varie tipologie di Feed di Instagram.
Se desideri avere una call di approfondimento con me per parlare della tua specifica realtà su Instagram non esitare a compilare il form contatti.